ALTA LANGA docg SPUMANTE ROSATO

CAMILO

 

VITIGNI: Chardonnay e Pinot Nero 

VENDEMMIA: Raccolta manuale di grappoli selezionati effettuata verso fine agosto/inizio settembre

VINIFICAZIONE e FERMENTAZIONE: La pressatura delle uve avviene in modo soffice. Dopo circa 24 ore di decantazione a freddo il mosto viene travasato e messo in fermentazione.

AFFINAMENTO: A fine fermentazione in tini di acciaio, affinamento in legno di rovere e acacia. Dopo circa un anno il vino viene imbottigliato con tappo corona per la presa di spuma. Le bottiglie accatastate in cantina a 14-18°C, iniziano la seconda fermentazione. Dopo almeno 30 mesi di rimanenza sui lieviti le bottiglie vengono degorgiate e messe in commercio. 

DATI ANALITICI: Contenuto alcolico: circa 14,00 Vol.

NOTE DEGUSTATIVE: Colore limpido e trasparente con riflessi aranciati (cipolla). Il perlage è morbido, fine e persistente. Il gusto è secco, fruttato, di buona struttura. Al palato si presenta pieno, con buona intensità, il retrogusto è lungo e persistente, ripropone note di frutta secca e sentori di spezie e crosta di pane.

CONSIGLI UTILI: Perfetto per aperitivi, piatti di pesce, primi piatti (minestre) o secondi di carne bianca. Vino con buone capacità di invecchiamento. Conservare in un luogo privo di luce, alla temperatura di circa 10/12 °C e servire nel bicchiere flûte a circa 4/6 °C

CURIOSITA’: Questa zona e proprio queste colline, sono storicamente evocate per la nascita della spumantizzazione classica italiana. Con il nome Camilo abbiamo voluto rendere omaggio al patriarca della famiglia Scagliola che decise di produrre le prime  bottiglie. Vino di grande importanza storica e di forte legame affettivo per la nostra famiglia.