MONFERRATO DOLCETTO doc

DA SEMPRE

 

VITIGNI:  dolcetto

SUPERIFICIE ed ESPOSIZIONE: 1,50 Ha con esposizione a Est – Sud/est

ETA’ DELLE VIGNE: 20 – 25 anni

DENSITA’ DELLE VITI: 4200 per Ettaro

VENDEMMIA: Raccolta manuale di grappoli selezionati effettata verso la metà di settembre

HL DI VINO PER ETTARO: 63 hl

NUMERO DI BOTTIGLIE PRODOTTE: 6.000

VINIFICAZIONE e FERMENTAZIONE: La macerazione e la fermentazione avvengono in modo tradizionale in tini di acciaio a temperatura controllata con durata di circa 15/20 giorni. Il vino può effettuare la malolattica

AFFINAMENTO: Affinamento in acciaio per circa 4 mesi

DATI ANALITICI: Contenuto alcolico: circa 13,00%Vol; acidità totale: circa 5,60 g/l; Zuccheri residui: circa 1,90g/l; Estratto secco: circa 26,80 g/l; SO2 totale; circa 70 mg/l.

NOTE DEGUSTATIVE: Colore rosso con riflessi violacei. Vino dal profumo vinoso, con bouquet floreale. Sapore asciutto, gradevolmente amarognolo e sentori di ciliegie con discreto corpo.

CONSIGLI UTILI: Vino da tutto pasto con massima esaltazione con antipasti e primi. Vino con discrete capacità di invecchiamento. Conservare in un luogo privo di luce alla temperatura di 14/16°C e servire in un bicchiere medio ad una temperatura di circa 18/20°C

CURIOSITA’: Il termine “Da Sempre” rispecchia le caratteristiche del nostro vino. Questo dolcetto è un vino molto giovane, imbottigliato in primavera, adatto per pasteggiare giornalmente e da abbinarlo a qualsiasi tipologia di cibo. Da sempre i nostri nonni producevano dolcetto e sempre ne facevano uso per qualsiasi cosa.