BARBERA D’ASTI docg

FREM


VITIGNI: BARBERA 100%

SUPERFICIE ed ESPOSIZIONE: 3 Ha con esposizione a sud/est – sud

ETA’ DELLE VIGNE: da 10 a 25 anni.

DENSITA’ DELLE VITI: Circa 4500 per ettaro

VENDEMMIA: Raccolta manuale di grappoli selezionati effettuata verso metà/fine di settembre

HL VINO PER ETTARO: 60 hl per ettaro.

NUMERO DI BOTTIGLIE PRODOTTE: 50.000 circa

VINIFICAZIONE e FERMENTAZIONE: La macerazione e la fermentazione avvengono in modo tradizionale in tini di acciaio a temperatura controllata con durata di circa 20/25 giorni. Il vino può effettuare la malolattica

AFFINAMENTO: Un anno in botti di rovere.

DATI ANALITICI: Contenuto alcolico: circa 14,00%Vol; acidità totale: circa 6,00 g/l; Zuccheri residui: circa 2,60 g/l; Estratto secco: circa 27,90 g/l; SO2 totale; circa 72 mg/l.

NOTE DEGUSTATIVE: Colore rosso granato che tende, con l’invecchiamento, a caricarsi di riflessi mattone. Profumo intensamente vinoso, si evolve in bouquet sempre vinoso ma composto e continuo. Sapore asciutto, franco, sostenuto e generoso. Buon corpo, stoffa sapida e carattere.

CONSIGLI UTILI: Perfetto con primi robusti, piatti a base di carni, selvaggina e formaggi con media stagionatura, salumi. Vino di medio invecchiamento. Conservare in un luogo privo di luce ad una temperatura di circa 12/14 °C e servire nel bicchiere grande Balon a circa 20°C.

CURIOSITA’: La parola “Frem” significa, in dialetto piemontese, fermo e robusto. Questo il motivo per cui si è pensato di dare questo nome al barbera; in quanto trattasi di un vino fermo e ben strutturato. L’etichetta descrive la ferma; la posizione che assume il cane nel segnalare la preda al cacciatore restando completamente immobile. Questa immagine è il modo migliore per rappresentare “artisticamente” il significato del nome del vino. Inoltre nelle nostre zona quanto si chiede un bicchiere di Barbera tipica, tradizionale, non particolarmente invecchiata, ma nemmeno tropo giovane; si dice “dammi un bicchiere di Barbera Ferma” e da questo è nata anche l’idea di chiamare questo vino Frem.  Tradizionale in botte grande, non troppo forte ma nemmeno troppo giovane