Moscato d'Asti docg Primo Bacio
Vini Buoni d'Italia 2023
4/5
Vini Buoni d'Italia 2022
4/5

MOSCATO D’ASTI docg

PRIMO BACIO

VITIGNI: Moscato

VENDEMMIA: Raccolta manuale di grappoli selezionati effettuata verso inizio settembre.

NUMERO DI BOTTIGLIE PRODOTTE: 80.000

VINIFICAZIONE e FERMENTAZIONE: La pressatura avviene in modo soffice con la chiarificazione a freddo. La fermentazione avviene a temperatura controllata con utilizzo di lieviti selezionati per una durata di circa 15 giorni in lieve pressione. Mantenimento del mosto freddo in vasche a temperatura controllata. Il vino non effettua la malolattica.

AFFINAMENTO: Vino imbottigliato giovane

DATI ANALITICI: Contenuto alcolico: circa 5,00%Vol; 

NOTE DEGUSTATIVE: Moscato dalla personalità forte e originale con bouquet di fiori aromatici, salvia e rosmarino. Finale lungo e persistente con buona presenza di frutto dolce e maturo. Colore paglierino dorato.

CONSIGLI UTILI: Si sposa bene con dolci, frutta, paste secche, formaggi teneri e brevi spuntini. Non è da sottovalutare in abbinamento con piatti orientali, leggermente speziati. Si consiglia di conservare il vino in locali freschi, al riparo dalla luce alla temperatura di circa 10/12 °C. Consumarlo preferibilmente giovane, servendolo in coppa alla temperatura di circa    4/6 °C.

CURIOSITA’: Con il suo profumo inebriante, il suo gusto stimolante, frizzante, dolce ma allo stesso tempo tenace, il moscato emoziona come il primo bacio e non lo si scorda più.