NOME DEL VINO: Barbera D'Asti

CRU O NOME DI FANTASIA: "SanSì"

DENOMINAZIONE DI ORIGINE CONTROLLATA E GARANTITA

ESPOSIZIONE: Sud - Sud/Est.
SUPERFICIE VITATA A BARBERA: 8 Ha di cui 1,5 Ha "SanSi"
ETA' DELLE VIGNE: Oltre i sessanta anni.
DENSITA' DELLE VITI: Circa 4500 per ettaro.
VITIGNI: 100% barbera.
TEMPO E METODO DI VENDEMMIA: Metà fine ottobre, tradizionale con rigorosa cernita manuale delle uve.
HL VINO PER ETTARO: 50 hl per ettaro.
PROCESSO DI FERMENTAZIONE: Tradizionale con lunga macerazione delle vinacce a temperatura controllata (30°-32°) con utilizzo di lieviti selezionati. Durata della fermentazione circa15-20 giorni con 12-15 giorni di macerazione bucce. Eventuale malolattica senza inoculo di batteri.
NUMERO DI BOTTIGLIE PRODOTTE: 10.000
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Vino di buona polpa dal colore rosso - rubino intenso con lievi note mattonate; profumo di ampia e consistente proposta (sentori di frutta matura, cacao, spezie e vaniglia), sapore asciutto, robusto, ricco e persistente. Contenuto alcolico in media circa 14,50% Vol, acidità totale 6,00 x mille, Ph 3,60.
DA BERSI: Vino con ottime capacita' di invecchiamento.
CONSERVAZIONE E INVECCHIAMENTO: Elevazioni in carati di rovere francese (barriques 50% nuove e 50% di un passaggio) per circa un anno, affinamento in bottiglia per sei mesi. Vino da invecchiamento conservare le bottiglie coricate , con temperatura costante di circa 15°C al riparo dalla luce e servire a circa 18°C.
BICCHIERE CONSIGLIATO: Balon ampio (bicchiere grande).
ABBINAMENTI: Grandi carni rosse, arrosti di carni e selvaggina, formaggi stagionati.
CURIOSITA': La parola "SanSì'", in dialetto piemontese, significa San Siro che è il nome della Frazione dove è nata l'Azienda Agricola Scagliola e dove ancora oggi ha la sua sede. Questo è il motivo per cui si è pensato di dare questo nome al barbera.

Tutti i dati possono cambiare in base all'annata