MONFERRATO ROSSO doc

AZÖRD

 

VITIGNI: Barbera, Cabernet, Nebbiolo

VENDEMMIA: Raccolta manuale di grappoli selezionati effettuata verso fine settembre/inizio ottobre.

NUMERO DI BOTTIGLIE PRODOTTE: 7.000

VINIFICAZIONE e FERMENTAZIONE: La macerazione e la fermentazione avvengono in modo tradizionale in tini di acciaio a temperatura controllata con durata di circa 25 giorni. Il vino può effettuare la malolattica.

AFFINAMENTO: Elevazioni in carati di rovere francese e americana.

DATI ANALITICI: Contenuto alcolico: circa 15,00%Vol;

NOTE DEGUSTATIVE: Vino dalle grandi caratteristiche. Colore rosso intenso con riflessi purpurei. Naso complesso e suadente con bocca corposa, sapida e bilanciata, buona struttura.

CONSIGLI UTILI: Accompagna bene secondi di carne rossa, selvaggina e formaggi stagionati. Vino con ottime capacità di invecchiamento. Conservare le bottiglie coricate in un luogo privo di luce ad una temperatura costante di circa 12/14 °C e servire nel bicchiere grande (Balon) alla temperatura di circa 20 °C.

CURIOSITA’: Azörd è un termine piemontese che sta a significare l’azzardo, il rischio. Nulla meglio di questo nome rispecchia la nostra situazione decidendo per la prima volta di creare un vino con un assemblaggio di uve. Abbiamo piantato una vigna suddivisa tra le tre tipologie di uva. Per fa sì che la quantità sia uguale facciamo a fine luglio un diradamento dove ci sono più grappoli. Solo in questo modo si ottiene un assemblaggio in percentuale uguale. Anche le diverse esposizioni dei filari sono state scelte appositamente a seconda del tipo di uva, in modo che la maturazione avvenga in modo univoco. La Barbera, che matura prima è stata piantata a metà collina; a seguire il Cabernet ed infine, in cima, il Nebbiolo. E’ un rischio che abbiamo voluto correre perché crediamo nella potenzialità della Barbera, nello stile del Nebbiolo e nell’equilibrio del Cabernet. L’etichetta prende così un suo significato particolare: il rischio è rappresentato della corda tesa; il giullare è la nostra proposta di gioco su un vino particolare. Il giocoliere equilibrista indossa inoltre gli abiti del vino: il Nebbiolo è il cappello, simbolo di eleganza e di stile che dona al vino raffinatezza; la Barbera è la giacca simbolo di forza e robustezza, che dona al vino carattere e complessità ed infine le scarpe, simbolo di equilibrio, sono il Cabernet che dona al vino un buon bilanciamento.