PIEMONTE CHARDONNAY doc

BARRIQUE

 

VITIGNI: Chardonnay

VENDEMMIA: Raccolta manuale di grappoli selezionati effettata verso fine agosto/inizio settembre

NUMERO DI BOTTIGLIE PRODOTTE: circa 3.000

VINIFICAZIONE e FERMENTAZIONE: La macerazione delle bucce avviene a basse temperature per circa 42 ore. La pressatura delle uve avviene in modo soffice, effettuando poi la chiarifica statica a freddo. La fermentazione con lieviti selezionati a temperatura controllata avviene in parte in acciaio e in parte in carati di rovere francese. Il vino non effettua malolattica.

AFFINAMENTO: In carati di legno.

DATI ANALITICI: Contenuto alcolico: circa 14,00%Vol. 

NOTE DEGUSTATIVE: Colore giallo paglierino intenso con riflessi verdognoli. Profumo intenso, vinoso, elegante e continuo, ampie note di vaniglia. Sapore morbido ed armonico, pieno di carattere ma con buona bevibilità.

CONSIGLI UTILI: Vino da primi piatti robusti, piatti di pesce arrosto, allo spiedo e alla griglia, crostacei, carni bianche e formaggi di media stagionatura. Vino con una discreta capacità di invecchiamento. Da conservare in un luogo privo di luce ad una temperatura di 8/10 °C e servire in un bicchiere medio grande alla temperatura di circa 6/8 °C.

CURIOSITA’: Questa etichetta è molto particolare ed unica nel suo genere. Viene stampata ed il fiore viene disegnato con le tempere a mano. Ogni fiore è diverso e quindi ogni bottiglia è originale ed unica. L’etichetta poi viene ritagliata ed applicata a mano sulla bottiglia.