PIEMONTE CHARDONNAY doc

 

BARRIQUE

 

DENOMINAZIONE: Piemonte D.O.C. Chardonnay

VITIGNI: 100% Chardonnay

SUPERFICIE ed ESPOSIZIONE: 0,5 Ha con esposizione a sud/ovest

ETA’ DELLE VIGNE: da 20 a 30 anni.

DENSITA’ DELLE VITI: Circa 3800 per ettaro.

VENDEMMIA: Raccolta manuale di grappoli selezionati effettata verso fine agosto/inizio di settembre

HL VINO PER ETTARO: 65 hl per ettaro

NUMERO DI BOTTIGLIE PRODOTTE: circa 3.000

VINIFICAZIONE e FERMENTAZIONE: La macerazione delle bucce avviene a basse temperature per circa 42 ore. La pressatura delle uve avviene in modo soffice effettuando poi la chiarifica statica a freddo. La fermentazione con lieviti selezionati a temperatura controllata avviene in parte in acciaio e in parte in carati di rovere francese. Il vino non effettua malolattica

AFFINAMENTO: In carati di legno per minimo 6 mesi

DATI ANALITICI: Contenuto alcolico: circa 14,00%Vol; acidità totale: circa 5,00 g/l; Zuccheri residui: circa 1,60g/l; Estratto secco: circa 19,30 g/l; SO2 totale; circa 71 mg/l.

NOTE DEGUSTATIVE: Colore giallo paglierino intenso con riflessi verdognoli. Profumo intenso, vinoso, elegante e continuo, ampie note di vaniglia. Sapore morbido ed armonico, pieno di carattere ma con buona bevibilità.

CONSIGLI UTILI: Vino da primi piatti robusti, piatti di pesce arrosto, allo spiedo e alla griglia, crostacei, carni bianche e formaggi di media stagionatura. Vino con una discreta capacità di invecchiamento. Da conservare in un luogo privo di luce ad una temperatura di 8/10 °C e servire in un bicchiere medio grande alla temperatura di circa 6/8 °C.

CURIOSITA’: Questa etichetta è molto particolare ed unica nel suo genere. Viene stampata ed il fiore viene disegnato con le tempere a mano. Ogni fiore è diverso e quindi ogni bottiglie è originale ed unica. L’etichetta poi viene ritagliata ed etichettata a mano.