NIZZA docg

FORAVIA

 

VITIGNI: Barbera 

VENDEMMIA: Raccolta manuale di grappoli selezionati effettuata verso fine settembre

NUMERO BOTTIGLIE PRODOTTE: 5.000

VINIFICAZIONE e FERMENTAZIONE: La macerazione e la fermentazione avvengono in modo tradizionale in tini di acciaio a temperatura controllata con durata di circa 20/25 giorni. Il vino può effettuare la malolattica

AFFINAMENTO: In botti svizzere di rovere da 16 Hl

DATI ANALITICI: Contenuto alcolico: circa 15,00%Vol;

NOTE DEGUSTATIVE: Colore rosso intenso e cupo. Profumo complesso di buona intensità. Sentori di frutta sciroppata, vaniglia e leggero tostato. In bocca asciutto, caldo, pieno, buona struttura e persistenza con tannini leggeri e retrogusto piacevole; il tutto in buona armonia.

CONSIGLI UTILI: Perfetto per primi robusti, piatti a base di carni, selvaggina e formaggio con media stagionatura, salumi. Vino con buone capacità di invecchiamento. Conservare coricato ed al riparo dalla luce ad una temperatura di 14/16 °C e servire nel bicchiere grande (Balon) alla temperatura di 20°C.

CURIOSITA’: “Nizza” è una Barbera d’Asti Superiore prodotta in una zona ristretta, altamente evocata a vitigno Barbera. Tra questi paesi di produzione c’è anche Agliano Terme, confinante con Calosso. In questo piccolo comune abbiamo recentemente acquistato una vecchia vigna di Barbera. E’ per questo che abbiamo pensato di chiamare questo vino “Foravia”: un vino un po’ fuori mano e un po’ fuori dai nostri schemi classici di Barbera. Inoltre, nonostante sia solo qualche collina più in là delle nostre, in questa zona il vino acquista un carattere ed una struttura tutta personale.