BARBERA D’ASTI SUPERIORE docg
SANSI’ ANTOLOGIA
VITIGNO: Barbera
VENDEMMIA: Raccolta manuale di grappoli selezionata verso fine settembre/inizio ottobre
NUMERO DI BOTTIGLIE: 4.000
VINIFICAZIONE E FERMENTAZIONE: La macerazione e la fermentazione avvengono in modo tradizionale in tini di acciaio a temperatura controllata con durata di circa 25 giorni. Il vino può effettuare la malolattica.
AFFINAMENTO: Elevazione in carati di rovere francese unicamente nuovi.
DATI ANALITICI: Contenuto alcolico: circa 15,00%vol
NOTE DEGUSTATIVE: Vino di buona polpa dal colore rosso – cupo intenso, assume con l’invecchiamento eleganti riflessi granati. Profumo di ampia e consistente proposta con frutta matura, cacao, spezie, vaniglia e tostato. Sapore asciutto, robusto, ricco, ampio e persistente.
CONSIGLI UTILI: Vino da meditazione. Si abbina bene ad importanti carni rosse, arrosti e selvaggina, formaggi stagionati. Ottime capacità di invecchiamento. Conservare le bottiglie al riparo dalla luce ad una temperatura di circa 12/14 ° C e servire nel bicchiere grande o Balon alla temperatura di circa 20°C.
CURIOSITA’: Questo vino è prodotto da uve che provengono da una vigna molto vecchia, con oltre novant’anni di età. Oltre alla naturale selezione che viene fatta in vigna, facciamo una selezione delle migliori barriques durante i 18 mesi di invecchiamento. Il nome Sansì Antologia vuol riguardare questa raccolta e particolare selezione. Inoltre il vino ha raggiunto ottimi traguardi con alti livelli in quasi tutte le maggiori guide specializzate italiane ed estere del settore.