BARBERA D’ASTI docg

MATI

 

VITIGNI: Barbera 

VENDEMMIA: Raccolta manuale di grappoli selezionati effettuata verso inizio/metà settembre

NUMERO BOTTIGLIE PRODOTTE: 25.000

VINIFICAZIONE e FERMENTAZIONE: La macerazione e la fermentazione avvengono in modo tradizionale in tini di acciaio a temperatura controllata con durata di circa 15/20 giorni. Il vino può effettuare la malolattica.

AFFINAMENTO: Vino affinato in acciaio ed imbottigliato giovane.

DATI ANALITICI: Contenuto alcolico: circa 13,50%Vol;

NOTE DEGUSTATIVE: Il vino ha colore rosso con riflessi porporini. Profumo vinoso di bella pulizia e continuità con sentori di sottobosco e prugna. Sapore asciutto, fresco e vinoso, caratteristico delle vigne giovani.

CONSIGLI UTILI: Perfetto abbinato a primi piatti, minestre o secondi di carne bianca. Si consiglia di non prolungare l’invecchiamento oltre i due anni. Da conservare in un luogo privo di luce, alla temperatura di circa 14/16 °C e servire a circa 18/20 °C

CURIOSITA’: Ogni vigna esprime le proprie potenzialità in modo diverso, sta al contadino che la coltiva capire come destinare il proprio prodotto. Tradizionalmente la famiglia Scagliola destinava le vigne giovani ad una Barbera vivace “La birba” ed ad una Barbera tradizionale “Frem”. Ma le esigenze di mercato cambiano in continuazione e la richiesta di avere una barbera giovane ma ferma ci ha dato modo di produrre il Mati: vino giovane come “La Birba” ma tradizionale come il “Frem”; l’etichetta è stata dunque reinterpretata con la bimba ed il cane proprio per evidenziare il connubio tra i due.