MEDOTO CLASSICO
NONABIS
VITIGNI: Pinot Nero, Pinot Grigio, Chardonnay
VENDEMMIA: Raccolta manuale di grappoli selezionati effettuata verso fine agosto/inizio settembre
NUMERO BOTTIGLIE PRODOTTE: 8.000
VINIFICAZIONE e FERMENTAZIONE: Le uve vengono pigiate e pressate subito. La prima fermentazione avviene in tini di acciaio a temperatura controllata in modo tradizionale. La seconda fermentazione avviene in bottiglia. La permanenza sui lieviti è per circa 1 anno. Il vino non effettua malolattica.
DATI ANALITICI: Contenuto alcolico: circa 13,00%Vol;
NOTE DEGUSTATIVE: Profumo consistente di frutta fresca; ananas, pesca bianca e agrumi; in bocca è ricco, persistente, leggermente amarognolo richiamando i sentori degli agrumi.
CONSIGLI UTILI: Perfetto per aperitivi, piatti di pesce, primi piatti (minestre) o secondi di carne bianca. Si consiglia di non prolungare l’invecchiamento oltre i tre anni. Conservare il vino in un luogo privo di luce, alla temperatura di circa 8/10°C e servire nel bicchiere flûte ad una temperatura di circa 4/6 °C
CURIOSITA’: Omaggio alla padrona di casa, Palmina, che grazie alla sua volontà d’animo e perseveranza è riuscita ad affrontare le difficoltà di un periodo storico non roseo. Frizzante e deciso ma con un buon retrogusto morbido questo vino è proprio come lei…