PIEMONTE CORTESE doc

BISBIGLIO

 

VITIGNI: Cortese

VENDEMMIA: Raccolta manuale di grappoli selezionati verso metà settembre

NUMERO DI BOTTIGLIE PRODOTTE: circa 8.000.

VINIFICAZIONE e FERMENTAZIONE: La macerazione delle bucce avviene a basse temperature per circa 24 ore. La pressatura delle uve avviene in modo soffice effettuando poi la chiarifica statica a freddo. Il vino non effettua malolattica.

AFFINAMENTO: In acciaio ed imbottigliato giovane.

DATI ANALITICI: Contenuto alcolico: circa 13,50%Vol. 

NOTE DEGUSTATIVE: Vino dal colore bianco paglierino con riflessi verdognoli; profumo vinoso, leggermente verde, fine. In bocca è piacevolmente vivace, secco, con notevole freschezza e bevibilità.

CONSIGLI UTILI: Perfetto con antipasti magri e piatti a base di pesce (anche crudo), aperitivi, pasta con salse al pomodoro e risotti. Si consiglia di non prolungare l’invecchiamento oltre i 2 anni. Conservare il vino in un luogo privo di luce alla temperatura di circa 8/10°C e servire in un calice a coppa chiusa alla temperatura di circa 4/6°C.

CURIOSITA’: L’etichetta è rappresentazione di una persona che sussurra qualcosa all’orecchio dell’altro. Questo semplice gesto può celare una verità nascosta, un pettegolezzo, una semplice parola ma che può scatenare la curiosità di chi non riesce ad ascoltare. Questo ben rappresenta il nostro vino Cortese, semplice, fresco ma anche intrigante e con un certo brio che fa scatenare simpatia e curiosità a chi lo beve.